13 novembre 2018

Novembre 2018

di giacomob — Categorie: Senza categoriaCommenti disabilitati su Novembre 2018

Cari amici di Manishimwe,
dopo un lungo silenzio ecco di nuovo qualche importante notizia sulle nostre attività.
Parto da lontano, dall’ultimo viaggio a Masaka dello scorso mese di febbraio, data anche dell’ultimo messaggio inviato a tutti voi.
Da quel viaggio mi sono portato una forte malaria che mi ha parecchio debilitato e che, purtroppo ha portato, fra le varie conseguenze, l’impossibilità di andare in Rwanda durante l’estate.
Dopo parecchi mesi la situazione è quasi tornata alla normalità, pago ancora qualche difficoltà dovuta ad un sistema immunitario che è stato letteralmente “distrutto”.

Le attività di Manishimwe sono evidentemente continuate, sia qui sia in Rwanda.

Ecco quindi un breve resoconto di quanto sta per accadere e di quanto è avvenuto.

Comincio con il futuro prossimo, anche perché per alcune attività avremmo bisogno della vostra preziosa collaborazione:

1) Mercatino di Natale a Tesserete
. Si terrà l’8 dicembre
. Proporremo come piatto forte la pesca miracolosa. Per questo abbiamo bisogno di parecchi premi. Ci stiamo già muovendo per la raccolta ma più ce ne sono meglio è. Se avete occasione di darci una mano nella raccolta…
. Anche dolci vari sono i benvenuti.
. Abbiamo bisogno di volontari per coprire i turni durante la giornata (circa dalla 10.00 alle 18.00). Se qualcuno volesse darci una mano può contattare Natalina (0784063662)

2) Maglietta Manishimwe
Presenteremo durante il mercatino la nuova meravigliosa maglietta di Manishimwe con un disegno realizzato dagli allievi della scuola di Masaka!

3) Sottopiatti
Ci piacerebbe realizzare dei sottopiatti da distribuire nei ristoranti. Per questo dobbiamo raccogliere diverse pubblicità. Uno spazio dalle dimensioni di un biglietto da visita costa 50 franchi.
Avete amici / mariti / mogli / conoscenti con un’attività ai quali chiedere una sponsorizzazione? Ben volentieri aspettiamo adesioni!

Dopo queste importanti segnalazioni ecco un breve resoconto di quanto sta avvenendo in Rwanda.

Fra pochi giorni la nostra scuola elementare affronterà la prima vera sfida dal punto di vista dei risultati. Gli allievi di 6a elementare stanno infatti per iniziare gli esami nazionali. Come già scritto più volte in precedenti messaggi, il modello scolastico rwandese prevede lo stilare di classifiche che comparano fra loro le varie scuole. I risultati intermedi sono molto incoraggianti. In classifica (lo so, è brutto parlare di classifiche quando si tratta di scuola, ma questo è il sistema locale e va rispettato) siamo in posizione molto avanzata, davanti a scuole più ricche e blasonate della città.
Potete quindi immaginare l’agitazione e l’emozione che sta regnando a Masaka. Immagino la direttrice suor Cecile, già di per se iperattiva e costantemente in movimento, come sarà ora…
Lo scorso fine settimana i ragazzi di 6a hanno fatto un breve ritiro di studio e relax nel vicino villaggio di Kabuga dove esiste un centro nazionale di pellegrinaggio. Sono solo pochi chilometri da Masaka ma per molti di loro è sta di certo un’avventura!

In attesa di incontrarvi al mercatino di Natale, vi saluto cordialmente.

Giacomo

 

© 2018 Associazione Manishimwe Tutti i diritti riservati - Modalità Mobile - Powered by WordPress and Wallow - Buon divertimento!