3 Gennaio 2019

Risultati

di giacomob — Categorie: Senza categoriaCommenti disabilitati su Risultati

Cari amici di Manishimwe,

per la prima volta la nostra scuola si è confrontata con tutte le altre scuole elementari del Rwanda ed ha presentato i suoi allievi di 6 elementare agli esami nazionali di fine scuola elementare.

Il 31 dicembre il REB (Rwanda Education Board) ha pubblicato i risultati definitivi.
https://www.reb.rw/index.php?id=195&tx_news_pi1%5Bnews%5D=59&tx_news_pi1%5Bday%5D=3&tx_news_pi1%5Bmonth%5D=1&tx_news_pi1%5Byear%5D=2019&cHash=7af665b3e0ac538cd10661250cbb7818

Come più volte scritto, il sistema scolastico rwandese è fortemente incentrato sulle classifiche.
La prestazione è quindi misurata in relazione a tutti gli altri istituti scolastici e ad uno standard minimo predefinito.

A livello nazionale sono stati esaminati circa 250.000 allievi di sesta suddivisi in più di 2500 scuole.

La nostra scuola, San Vincent Pallotti Masaka, si è classificata al 9° posto assoluto!

Tutti gli allievi da noi presentati hanno ottenuto il livello di eccellenza.

Il dato che più vorrei sottolineare è che i nostri allievi provengono dal contesto rurale di Masaka, per la maggior parte da famiglie povere/indigenti. A loro è quindi davvero stata data l’opportunità di avere un’educazione di qualità (a basso costo) che era l’obiettivo al momento della creazione della scuola.
E, altro dato non da sottovalutare, con docenti locali in buona parte proprio di Masaka.

Il merito principale di questo risultato va dato alla comunità di Suore Pallottine del Rwanda che ha creduto fortemente nel progetto ma, soprattutto, alla direttrice della scuola Suor Cecile che dal nulla ha creato in pochi anni una delle migliori scuole del Rwanda.

E adesso l’avventura continua e cresce….
Il 14 gennaio inizierà il nuovo anno scolastico e vedrà l’apertura della scuola Media. Un’altra grande sfida a livello logistico e finanziario.

L’associazione Manishimwe continuerà nel suo impegno di sostegno, finanziamento e consulenza perchè è sì importante il risultato parziale ottenuto, ma ancora di più l’obiettivo va posto sulla continuità del progetto.

Grazie quindi a tuti voi per la fiducia e il sostegno in questi anni!

A febbraio potrò finalmente andare di nuovo a Masaka per festeggiare ma anche per… guardare avanti!

Un saluto a tutti.

Giacomo

© 2019 Associazione Manishimwe Tutti i diritti riservati - Modalità Mobile - Powered by WordPress and Wallow - Buon divertimento!