Scuola elementare


Questa pagina ha una gerarchia - Pagina madre:Progetti

Di seguito ecco il testo redatto da Suor Cécile, direttrice della scuola del’Infanzia di Masaka.
Si possono ricavare le motivazioni che hanno spinto la nostra associazione a collaborare con la congregazione delle suore pallottine nella realizzazione della Scuola Elementare.

Lancio del progetto per la costruzione di una scuola elementare
di Suor Cécile Binenyimana

La congregazione delle Suore Missionarie dell’Apostolato cattolico (Pallottine) ha una comunità stabile nella Parrocchia di Masaka dal 1977. Questa comunità gestisce diverse opere caritative  per la popolazione di questa località; fra l’altro nell’ambito della sanità.
I bambini, che erano spesso costretti a restare a casa da soli mentre i genitori andavano a destra e sinistra per cercare il sostentamento, subivano violenze di vario genere.  Molte famiglie avevano il padre in prigione e  molti genitori erano infetti dal virus SIDA.
Molti bambini erano dunque lasciati al loro destino e  nella nostra regione non vi erano scuole dell’infanzia.
In oltre la povertà era grande in molte famiglie a causa dei tragici avvenimenti che ha conosciuto il nostro paese.
Nel 2003, la comunità Pallottina ha iniziato delle opere relative alla scolarizzazione dei bambini, già a partire dalla scuola dell’infanzia, nella parrocchia di Masaka. Questa opera rispondeva molte sollecitazioni da parte della popolazione locale, confrontata con lo spinoso problema della scolarizzazione dei loro figli. Le scuole dell’infanzia erano inesistenti su tutto il territorio parrocchiale ed anche le scuole elementari erano largamente insufficienti in relazione al numero di bambini. La comunità delle Suore Pallottine ha portato il proprio contributo nell’educazione ad iniziare dalla creazione di una scuola dell’Infanzia il 4 settembre 2003, dopo aver ottenuto l’autorizzazione ufficiale e la necessaria preparazione.

Questa scuola è denominata SCUOLA DELL’INFANZIA SAN VINCENZO PALLOTTI MASAKA. È situata nella cellula GITARAGA, settore MASAKA, distretto di KICUKIRO, città di KIGALI. Si trova nell’Arcidiocesi di Kigali, Parrocchia di MASAKA. L’obiettivo nel creare questa scuola era di dare un’educazione solida ai bambini per prepararli ad un futuro sano secondo la vocazione, la filosofia e il carisma della famiglia Pallottina. Dall’inizio la nostra scuola a avuto il desiderio e l’obiettivo di fornire un’educazione di qualità, di incoraggiare lo sviluppo della capacità mentali, spirituali e morali dei bambini fino al loro più alto potenziale di sviluppo e di sviluppare nel bambino un gusto pronunciato per i valori umani e spirituali.
Così,  la Scuola dell’Infanzia ha iniziato nell’anno scolastico 2003-2004 con 48 bambini (28 maschi e 20 femmine) in un’unica sezione. Nel 2005, la Scuola dell’Infanzia SAN VINCENZO PALLOTTI MASAKA contava 4 sezioni con una popolazione di 96 bambini (46 maschi e 50 femmine). Nel 2006 la scuola contava 107 allievi ( 51 maschi e 57 femmine). In quell’anno è terminato il primo ciclo di tre anni ed i bambini successivamente scolarizzati presso altre strutture si sono distinti con ottimi risultati.

Nella seguente tabella ecco gli effettivi della nostra Scuola dell’Infanzia nel corso degli anni.

tabella-scuola-i

Visto il successo ottenuto, i genitori hanno iniziato ad esprimere il desiderio di avere anche una Scuola Elementare presso la congregazione delle Suore Pallottine. I bambini si sono visti impossibilitati, nel loro percorso presso altre strutture di  Scuola elementare, di proseguire gli studi con lo stesso livello qualitativo. Fra gli argomenti portati dai genitori a sostegno della loro richiesta,  vi sono l’ importanza dell’educazione legata al saper vivere dei bambini e della famiglia, al buon inserimento dei bambini (e dei genitori) nella società, al rispetto di Dio,…
Le sollecitazioni della popolazione sono appoggiate dalle autorità locali che non cassano di incoraggiare la comunità Pallottina ad allargare il progetto di educazione dell’infanzia fino al livello elementare e anche secondario. Questi incoraggiamenti sono espressi attraverso i discorsi delle autorità durante le differenti cerimonie organizzate dalla scuola come, ad esempio, le cerimonie di chiusura dell’anno scolastico, e anche nel corso di riunioni e visite organizzate per conoscere ed ispirarsi al nostro sistema educativo.
Le autorità necessitano del nostro aiuto perché il numero di scuole presenti sul territorio è insufficiente rispetto al numero di bambini da scolarizzare. In più possiamo contare sul buon nome e sull’efficacia degli interventi educativi delle comunità religiose in tutto il Paese.

Alla vigilia delle celebrazioni per l’anniversario dei 10 anni (nel 2013) della Scuola dell’Infanzia San Vincenzo Pallotti Masaka, le richieste formulate dalla popolazione e dalle autorità locali verso la creazione di una Scuola Elementare sono state analizzate dalla comunità di suore Pallottine di Masaka. Si è evidenziato  come una parte dei bambini che hanno frequentato la nostra Scuola dell’Infanzia a perso la formazione e la disciplina acquisite presso di noi a causa della mancanza di una continuità educativa. Certi bambini non riescono poi a trovare i mezzi per continuare la Scuola Elementare e questo significa che gli sforzi intrapresi ed i buoni risultati ottenuti presso la Scuola dell’Infanzia possono andare in rovina se il bambino non riesce a dar loro continuità.
È nella preoccupazione di affrontare questa sfida che la Congregazione delle Suore
Pallottine vuole cominciare un progetto di creazione di una Scuola Elementare a Masaka.
Questa scuola potrà servire ai bambini che terminano la Scuola dell’Infanzia presso di noi così come a quei bambini impossibilitati nel trovare una formazione di qualità nella regione.
Il lancio di questa scuola è previsto per l’inizio del 2013 per commemorare l’anniversario dei 10 anni dell’ educazione introdotta dalla Suore Pallottine a Masaka.

Ecco dunque un breve istoriato della nostra Scuola dell’Infanzia.
Stiamo nel frattempo redigendo un progetto che vi sottoporremo appena pronto. Abbiamo contattato un imprenditore che potrà fornire un preventivo di massima per la costruzione delle aule per la Scuola Elementare.

© 2017 Associazione Manishimwe Tutti i diritti riservati - Modalità Mobile - Powered by WordPress and Wallow - Buon divertimento!